Search results for " Comfort indoor"
showing 4 items of 4 documents
Applying the European Ecolabel brand to buildings: the role of the indoor requisites
2009
IL COMFORT INDOOR, STRUMENTI LEGISLATIVI: PANORAMA LEGISLATIVO INTERNAZIONALE E NAZIONALE
2022
Già da qualche decennio si parla di IEQ (Indoor Environmental Quality) con particolare attenzione sulla salubrità dell’ambiente costruito e alla sua possibile influenza sulla sostenibilità ambientale. Tale interesse si è riversato per lo più sulla qualità dei prodotti e delle tecnologie dell’edilizia, incentrando la questione sulle prestazioni di essi e sugli effetti ambientali che essi generano. Con gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 si supera l’idea che la sostenibilità sia una prerogativa ambientale e si afferma una visione olistica mirata alla salute umana (obiettivo 3), emergendo la necessità di un passaggio da un approccio “Green” al costruito verso un approccio “Human Centred” c…
Bio-based Materials. Standardizzazione e processi per la commercializzazione
2021
Il contributo si occupa degli aspetti normativi nel campo della produzione e uso di una malta con componenti organici derivanti dal riciclo di scarti agricoli e silvo-pastorali. Viene prestata attenzione alla normativa internazionale più diffusa e nota, a quella europea e a quella italiana. La riduzione del consumo di suolo e di risorse lapidee, degli scarti, la limitazione dell’utilizzo di materiali di cava naturali sono solo alcuni benefici che hanno indotto la comunità scientifica a investire nell’uso di materie prime-seconde di origine vegetale, ecosostenibili; oggi, lo stato dell’arte è molto ricco. Tuttavia, non ci sono ancora normative tecniche e procedurali relative ai materiali che…
Recupero edilizio e riqualificazione energetica degli edifici_Interventi per la manutenzione e sostenibilità
2018
L'attività edilizia è uno dei settori industriali a più alto impatto ambientale a causa dello sfruttamento del territorio, dell'alto consumo energetico e delle emissioni in atmosfera ad esso connesse e, non ultimo, per l'utilizzo di materiali di origine petrolchimica che determinano gravi problemi di inquinamento durante tutto il loro ciclo di vita. La riqualificazione urbana, la riduzione dei consumi energetici, l'uso di energie da fonti rinnovabili sono oggi prassi operative indispensabili al contenimento del degrado ambientale e delle conseguenze che ne derivano. Il volume, pur perseguendo l'obiettivo di fornire un supporto operativo a professionisti e tecnici del settore, è indirizzato …